Sireo Bianco, Abbazia di Crapolla, 2015

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
image_pdfScarica in PDF

Di Antonio Indovino

Campania Bianco IGP, Sireo, Abbazia di Crapolla, 2015

Sireo Bianco Abbazia di Crapolla 2015

Ogni qual volta assaggio un vino di Abbazia di Crapolla per me è un momento speciale in cui rincorrono nella mia mente tanti ricordi: quelli legati ad un amico e collega, Gigi Casciello,  che mi ha fatto appassionare a questo mondo, ed ai miei primi assaggi “consapevoli” seduto con lui in una caletta sul mare dopo il lavoro. Le bottiglie di Sireo Bianco non mancavano, erano le primissime e non erano ancora conosciute in giro, ma da allora ne han fatta di strada e stanno raccogliendo a poco a poco il successo meritato. Questo mi riempie d’orgoglio, diciamocelo francamente: ognuno è profeta in patria, e poter parlare di un gran vino del mio paese non ha prezzo (clicca QUI per leggere i miei precedenti assaggi dei vini di Abbazia di Crapolla).

Stavolta è toccata ad una bottiglia di Sireo Bianco 2015, decisamente in gran forma, proprio come me l’aspettavo!
Il vino ha un colore bellissimo, è tinto d’un giallo oro di grande vivacità, e si muove lento e composto nel calice: lasciando denotare una buona ricchezza estrattiva.
Al naso ha una gran finezza, regala tante piccole sfumature odorose che ricordano l’ananas e la susina mature, il pompelmo, delle note floreali di ginestra e vegetali di timo e salvia, che si uniscono a dei tocchi marini…….salmastri.
In bocca si allarga ed avvolge il palato con un piacevole abbraccio calorico, poi acquista carattere e dinamismo col ritorno di quelle sensazioni agrumate e marine che donano il giusto equilibrio ed accompagnano a lungo il sorso, unendosi alla frutta gialla matura.

Un bianco solare ed epressivo che ben potrebbe accompagnare delle Linguine al Cartccio!

Prezzo in enoteca: 17-22€ (per le ultime annate in commercio)
Contatti: www.abbaziadicrapolla.it

Antonio Indovino, Sommelier dello Yacht Club di Marina di Stabia,
Degustatore Ufficiale e Responsabile del GDS AIS Penisola Sorrentina

I contenuti presenti sul blog Il Narratore Enoico, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © Il Narratore Enoico by Antonio Indovino. All rights reserved.

Lascia un commento