Per’ e’ Palummo, Agnanum, 2015

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
image_pdfScarica in PDF

Di Antonio Indovino

Campi Flegrei Piedirosso DOC, Az. Agr. Agnanum di Raffaele Moccia, 2015

Eccomi qui, ancora una volta, a parlare di un vino di Raffaele Moccia. Avendone già scritto in precedenza, Vi rimando alle altre degustazioni (leggi di Agnanum) per le informazioni di natura storica ed il contesto orografico. Quest’oggi sono qui a riportare le mie impressioni sul Per’ e’ Palumm 2015, della cui annata sono state prodotte 6700 bottiglie.

Il rosso “base” di Raffaele, quello prodotto con le uve della porzione di vigna più in basso. Non un vino da “Serie B”, mi si conceda l’espressione, ma il frutto della stessa cura in vigna e di una lavorazione diversa in cantina: solo acciaio in questo caso, dove matura a contatto con le fecce per 7 mesi prima dell’imbottigliamento.

Nel calice si presenta con una sgargiante veste rubina di buona trasparenza. Al naso si offre immediato su toni di amarena non perfettamente matura ed una nota verde di geranio che fa da comprimaria: il tutto su un sottofondo di cenere e fumo, quasi a ricordare un barbecue. In bocca conferma il suo divenire, i suoi tratti ancora giovanili, sottolineati da un seppur lieve predominio del comparto fresco/sapido e da tannini ancora non perfettamente maturi. La chiusura di bocca è perfettamente in linea con quanto riscontrato al naso ed ha il potenziale sufficiente per poter evolvere ulteriormente in bottiglia: regalerà maggiore compiutezza ed armonia a chi saprà aspettarlo almeno un altro anno.

Ho avuto modo di apprezzare il Pèr e’ Palumm in un calice abbastanza voluminoso e di media apertura, intorno ai 14/15°C. Personalmente lo abbinerei a della “Salsiccia alla Brace”.

Prezzo in enoteca: 10-15€
Contatti: www.agnanum.it 

Antonio Indovino, Sommelier dello Yacht Club di Marina di Stabia,
Degustatore Ufficiale e Responsabile del GDS AIS Penisola Sorrentina
 

I contenuti presenti sul blog Il Narratore Enoico, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © Il Narratore Enoico by Antonio Indovino. All rights reserved.
 

Lascia un commento