Ficonera, San Giovanni, 2013

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
image_pdfScarica in PDF

Di Antonio Indovino

 Paestum Piedirosso IGT, Ficonera, San Giovanni, 2013

Ficonera San Giovanni 2013

In più occasioni ho avuto modo di apprezzare i vini di San Giovanni (clicca QUI per leggere la storia della cantina San Giovanni ed i miei precedenti assaggi) ma ce n’è uno che più volte m’ha sorpreso, e finora non ho ancora raccontato.

Si tratta del Ficonera, di cui avevo in cantina una 2013 ad attendermi da un paio d’anni circa.
È un Piedirosso in purezza che Mario Corrado ed Ida Budetta coltivano lì a Punta Tresino con la meticolosa cura che li contraddistingue, e di cui riescono a produrre meno di un migliaio di bottiglie in media: per essere precisi 730 in questa annata.

Lo ammiro nel calice per il suo colore rubino, vivido e concentrato, e per il suo incedere lento e composto ogni qual volta cerco di roteare il bicchiere.
Al naso ha un grande impatto, evolve lentamente lasciandosi scorgere col passare del tempo in tutte le sue sfumature.
Dapprima emergono profumi scuri e terrosi, successivamente di piccoli frutti rossi ed amarene mature, di malva, cannella e chiodi di garofano: accompagnati da uno sfondo marino e di erbe balsamiche.
Il sorso è pieno, d’impatto, in prima istanza avvolge il palato in un piacevole abbraccio calorico, poi si fa piuttosto severo con dei tannini ben rifiniti ma sorprendenti per la loro vigoria (rapportandolo alla tipologia), ben sostenuti da una freschezza non certo trascurabile, seppur possa sembrare tra le righe.
Ruba la scena al suo ingresso, poi ne diviene il padrone assoluto, infine lascia lentamente il “palco” intriso d’un sapore marino e portandosi a seguito una scia di frutta, spezie ed erbe balsamiche.

Un Piedirosso dal profilo singolare sul quale gioca un ruolo fondamentale il caldo del Cilento, a cui si adatta e risponde con maggior nervo e concentrazione.
Un rosso che, a mio modo di vedere, ben potrebbe figurare con delle Salsicce al forno con Patate e Peperoni!

Prezzo in enoteca: 25-30€
Contatti: www.agricolasangiovanni.it

Antonio Indovino, Sommelier dello Yacht Club di Marina di Stabia,
Degustatore Ufficiale e Responsabile del GDS AIS Penisola Sorrentina

I contenuti presenti sul blog Il Narratore Enoico, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © Il Narratore Enoico by Antonio Indovino. All rights reserved.

Lascia un commento